Ippoterapia

Ippoterapia

Ippoterapia

Lo sport è uno straordinario strumento educativo, un veicolo unico di aggregazione e inclusione sociale. Attraverso il suo linguaggio è possibile costruire modelli innovativi di educazione e comunicazione improntati al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà e alla promozione di stili di vita corretti. Sono noti il valore socializzante dell’attività sportiva all’interno del ciclo di vita di una persona in età evolutiva e le sue potenzialità di crescita psico-fisica ed evolutiva. Ciò assume un valore ancora più rilevante se riportato alle fasce più fragili della popolazione. In questi casi lo sport diventa strumento terapeutico, di inclusione sociale e di prevenzione secondaria e terziaria.

Tra i suoi tanti impieghi, il cavallo è anche un “terapista a quattro zampe”: ippoterapia significa curare mediante il cavallo, allo scopo di proporre un intervento motorio, affettivo e psichico nei confronti di persone con disabilità di varia natura. L’integrazione di tre fasi di lavoro (avvicinamento al cavallo, lavoro a terra e lavoro in sella) svolge funzioni terapeutiche e riabilitative (sviluppo della lateralizzazione, contatto corporeo, regole, tempi, equilibrio, relazione …) nell’ambito di un contesto protetto, quale il maneggio, che consente ai ragazzi di fare esperienza di un ambiente sereno, stimolante ed accogliente.

L’ippoterapia è caratterizza dal rapporto fra tre soggetti: terapeuta, paziente e cavallo. Il fine è favorire lo sviluppo dell’autonomia, il senso di autoefficacia, la capacità di interagire in modo adeguato per promuovere una migliore integrazione sociale.

Noi offriamo un’ippoterapia di elevata qualità attraverso:

  • uno staff qualificato e preparato che segue gli utenti sotto la diretta supervisione di Massimo, ippoterapista dal 1993 e psicomotricista. cavalli accuratamente selezionati ed addestrati (quindi anche sicuri);
  • strutture adeguate ed attrezzate (senza barriere architettoniche);
  • ambiente accogliente anche per le famiglie;
  • cicli di sedute personalizzate al bisogno di ogni utente.

Details

Categoria:  Ippoterapia
Tag:  disabilità, ippoterapia, riabilitazione equestre, sport