Soggiorni sollievo

Soggiorni sollievo

Soggiorni Sollievo

Nella Casa Vacanza S. Maria di Bobbio (PC) si organizzano soggiorni residenziali per persone diversamente abili in un contesto qualificato in cui potersi rilassare e divertire in sicurezza. Durante la giornata gli operatori organizzano attività ludiche e sportive, laboratori di espressione e di manualità, gite ed escursioni a contatto con la natura, serate in allegria.

La struttura autogestita è attrezzata per accogliere gruppi, sviluppata su due piani e composta di stanze da 2 a 4 posti letto, spazi comuni, cucina professionale e giardino privato. Nella stessa località è presente un maneggio utilizzato per proporre attività di equitazione e ippoterapia.

Nell’impostazione delle attività si favorisce il raggiungimento di alcuni obiettivi:

  • favorire una situazione di benessere generale in cui ogni utente trovi il proprio spazio;
  • valorizzare le caratteristiche individuali;
  • utilizzare il gruppo come strumento di socializzazione;
  • sviluppare l’autonomia del singolo in funzione delle sue possibilità.

La giornata è scandita da orari “tranquilli” in modo da favorire il più possibile un clima sereno e di vacanza. Le attività vengono sviluppate sfruttando le opportunità offerte dal territorio. Gli ospiti vengono suddivisi in piccoli gruppi, il più possibile omogenei rispetto alle capacità fisiche ed intellettive, per favorire la relazione fra i partecipanti e fra questi e gli educatori.

Guarda il programma vacanze 2018

Details

Categoria:  Soggiorni sollievo
Tag:  disabili, ippoterapia, soggiorni sollievo, vacanza disabili