Leva Civica Volontaria
Lombarda 2023

Ricerchiamo volontari tra i 18 e i 28 anni.

Leva Civica Volontaria Lombarda 2023

Inizia il countdown per la ricerca di volontari

Giovani tra i 18 e i 28 anni interessati al Progetto di LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA.

Il Progetto in cui verrete inseriti, titolato “Il mio tempo per te” è stato approvato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Leva Civica Lombarda Volontaria.

L’obiettivo è dare la possibilità ai giovani di attivare un percorso di SERVIZIO CIVILE REGIONALE della durata complessiva di un anno, come occasione di crescita personale e lavorativa.

Progetto Leva Civica Lombarda Volontaria

Proponiamo due tipi di percorso per un massimo di tre volontari:

Primo percorso

previsti 2 volontari

PARTECIPAZIONE E SUPPORTO ALL’EQUIPE PROFESSIONALE DI TECNICI EQUESTRI, EDUCATORI, PSICOMOTRICISTI, IPPOTERAPISTI nella pratica sportiva equestre rivolta a bambini, ragazzi e adulti con disabilità rispetto alla declinazione nella sua funzione di rieducazione e riabilitazione equestre e di inclusione sociale volta alla facilitazione della resilienza.

Partecipazione e supporto all’equipe professionale di tecnici equestri, educatori, psicologi nella organizzazione, gestione e accompagnamento quotidiano dei ragazzi e adulti con disabilità che svolgono inserimenti lavorativi, attività di tirocinio o semplicemente progetti individuali rispetto alla cura del verde, dell’orto sociale, e delle attività di accudimento degli animali del maneggio e della fattoria.

Secondo percorso

previsto 1 volontario

PARTECIPAZIONE E SUPPORTO ALL’EQUIPE DI PROGETTAZIONE a tutto il percorso di programmazione e verifica del progetto che nello specifico prevede le seguenti fasi:
a. progettazione di percorsi sportivi equestri specifici sulla base dei diversi target di utenza volti alla trasmissione dei valori dello sport come strumento di crescita e inclusione sociale;
b. delineazione di modalità di realizzazione e tempistiche;
c. attivazione di reti socio-educatrice e sanitarie istituzionali e informali;
d. divulgazione e pubblicizzazione;
e. osservazione di attività campione;
f. monitoraggio del processo;
g. analisi e verifica dei risultati;
h. report del progetto.

Requisiti per fare domanda

• Età dai 18 ai 28 anni;
  • residenti in Lombardia;
  • assenza di condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non appartenenza a corpi militari o alle forze di polizia;
  • non aver già partecipato ad altri progetti di Leva Civica.

Cosa offriamo

E’ prevista un’indennità mensile di € 500,00 per 12 mensilità.

Promotore del progetto: ASD Monsereno No Limits ONLUS

Sede di attuazione: Via Monsereno 9, Imbersago (LC)

Contattaci per info

info@monserenonolimitsonlus.it